La progettazione organizzativa nell’era dell’ informazione-automazione – Part.1

L’adozione di strategie data driven comporta, per tutte le aziende che decidono di rispondere positivamente al cambiamento, un radicale cambio culturale[Ronchi, 2109]. Come sostiene lo stesso Ronchi[2019], trattasi di un << percorso collettivo di apprendimento dei bisogni degli stakeholder, di cambio paradigma e ricerca di nuove skill >>. 

Il poker Management nell’era dell’ informazione-automazione

Diventa, oggi, prerogativa per un manager abbattere le barriere gerarchiche all’interno dell’organizzazione e favorire il decentramento, delegando la responsabilità decisionale.

I problemi del controllo, innovazione ed efficienza [Jones, 2007], introdotti nell’articolo di apertura, trovano risoluzione nell’utilizzo degli strumenti software disponibili sul mercato. Essi, infatti,  permettono il monitoraggio delle attività di tutto il personale e delle performance degli user in tempo reale.

L’asset organizzativo principale per questo case study è costituito da: un project manager, i team manager, gli strumenti software di management-analysis e i tavoli da gioco totalmente digitali. I tavoli digitali forniranno un notevole vantaggio competitivo, poiché permetteranno di conoscere meglio il profilo dei propri clienti in fatto di preferenze.

Organigramma per la Champions Crew - dgtransformation.it

Il Project Manager

Il project manager (PM) rappresenta il cervello di ogni progetto e deve presentare competenze distintive in ambito Social Web Analysis, Digital e Content marketing. 

Compito principale del PM è quella della progettazione di nuovi format tornei, dei piani di comunicazione e dei piani editoriali ad essi annessi. Da questo punto di vista il management aziendale deve prestare molta attenzione nella selezione delle competenze distintive in possesso di questa figura.

In un contesto in cui la progettazione organizzativa rimane orientata alla sola produzione di eventi live di poker digital driven, è consigliabile far coincidere alla figura del PM a quella del CEO;

Nei prossimi due articoli si descriveranno le altre funzioni organizzative, evidenziando le principali differenze rispetto all’utilizzo tradizionale delle stesse figure professionali.

Leggi la seconda parte dell’articolo.

Articoli Correlati

Richiedi informzioni