Il piano editoriale offre una visione olistica delle strategie digitali adottate dal PM. In passato ci sono state alcune esperienze competitive di livello collettivo, ma non hanno trovato terreno fertile in quanto strutturate secondo le strategie di business e di marketing tipiche degli eventi individuali.
Il Business Model Canvas Comunicativo
L’organizzazione di un evento a squadre richiede un’attenzione olistica delle mission delle poker crew e la focalizzazione delle relative strategie. In questa prospettiva diventa necessario un approccio più qualitativo, che quantitativo, della mission che l’evento deve proporre: condizione che può giustificare il mancato sviluppo di questa tipologia di eventi.
Il management di All In Channel Entertainment & Communication ha ritenuto opportuno investire in questa direzione e la pianificazione strategica è stata fatta tramite un Business Model Canvas Comunicativo. E’ un modello “da considerarsi come uno strumento efficace e una metodologia di lavoro per formalizzare i fattori critici di successo da utilizzare per definire un corretto posizionamento comunicativo sui canali digitali d’impresa.” [Cioffi, 2018].

Il piano editoriale nel progetto Poker Social Enterprise
Una volta definiti gli asset strategici e individuati i fattori critici di successo, essi guideranno il piano editoriale nello sviluppo di un piano di comunicazione della durata di un anno che precederà gli eventi live. Per la prima edizione il piano editoriale si baserà sulle sole analisi desk, prevedendo l’integrazione delle analisi field dalla seconda edizione in poi. La prima fase della campagna comunicazionale avrà come principali obiettivi l’awareness e l’appeal, ossia raggiungere il maggior numero di utenti interessati agli argomenti proposti dal piano editoriale. Pertanto, i contenuti mediali saranno dedicati interamente alla fornitura di tutte le informazioni necessarie a comprendere i valori fondanti dei nuovi e innovativi format live proposti. Tutti i format programmati saranno sviluppati dalle unità organizzative che costituiranno i team di lavoro di ogni singolo progetto.
Le attività presentate nel Case Study seguiranno le fasi della customer journey tipica degli utenti online, proponendo contenuti di valore in linea con la maturazione dell’utente.


